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Quando avete sentito la prima volta la parola “SEO”? E keyword? E da quanto tempo avete dimestichezza con Google, il motore di ricerca che orienta la nostra navigazione sul web anche quando non necessitiamo di una rotta? La risposta è facile: dipende. Dipende soprattutto dall’età di chi legge. Intere generazioni, quelle un po’ più vecchie […]

Viral marketing

Il viral marketing è una tecnica di marketing non convenzionale. L’accostamento con il virus biologico chiarisce le modalità di propagazione che lo caratterizzano: trasmissione di un messaggio che, destando interesse, genera passaparola. Il modello riconosciuto è opera di Ralph F. Wilson. Ecco i suoi sei punti: Offrire prodotti e servizi gratuiti Regalare una risorsa serve […]

Facebook marketing

Il Facebook marketing è una delle realtà più consolidate tra le strategie di promozione e vendita sul web, grazie all’elevato engagement e alla esponenziale affermazione sul web consentita dalla social conversation: quest’ultima comporta l’affermazione della brand identity e delle modalità con cui il brand viene percepito dai potenziali clienti. In quanto canale di marketing dalle […]

Video marketing

Per video marketing si intendono tutte le operazioni concepite e messe in essere per promuoversi e far parlare efficacemente di sé attraverso la piattaforma video, che è in grado di veicolare valori e concetti suggestivi in maniera diretta ed intuitiva, attraverso il connubio di immagini e suoni allettanti. Ma perché è così importante perseguire una […]

L’importanza dei contenuti

L’importanza dei contenuti in ambito SEO ha conosciuto una profonda rivalutazione negli ultimi anni, provvedendo a scardinare una condizione preesistente: tra gli “esperti” del settore, infatti, vigeva la convinzione che il successo di una corretta ottimizzazione consistesse nella stesura di testi infarciti di keywords. La situazione è perdurata fino all’avvento di Google Panda, che ha […]

Analisi dei testi dei competitors

Effettuare un’analisi dei testi dei competitors in modo scrupoloso e attento è tra le priorità in fase preliminare per l’ottimizzazione efficace di un contenuto. Per avere cognizione della concorrenza è utile strutturare preventivamente un piano di keywords su cui strutturare i contenuti del proprio sito. Da questo studio, digitando tali parole chiave sul web, emergeranno […]

Come scrivere SEO oriented

Per scrivere SEO oriented è necessario ricorrere al SEO Copywriting, un’attività che consta nella redazione di testi ed articoli che coniuga capacità di scrittura e conoscenza delle pratiche SEO on page. Vediamo in che modo e sviluppare un testo ottimizzato che risponda ai criteri di valutazione di Google e dell’utente. Saper scegliere le parole chiave […]

Conoscere gli strumenti per scrivere SEO

Conoscere gli strumenti per scrivere SEO che il web mette a disposizione dei copywriter consente di porsi in una condizione di vantaggio rispetto alla concorrenza nell’ottimizzazione di un sito web, grazie a tools gratuiti necessari per perseguire gli obiettivi di content curation. Tali risorse sono suddivisibili in 3 macro-categorie: Analisi delle parole chiave Analisi della […]

L’originalità dei testi

L’originalità dei testi è un elemento determinante in merito al corretto posizionamento di un sito web, per evitare seccanti penalizzazioni del motore di ricerca e feedback negativi da parte dell’utenza. È essenziale insistere su un concetto: l’obiettivo primario di Google è perseguire la soddisfazione dell’utente che effettua la ricerca; la qualità dei contenuti ricercata dall’internauta […]

Accelerare il processo di indicizzazione di una nuova pagina web

Accelerare il processo di indicizzazione di una nuova pagina web è un’operazione importante: in condizioni “normali”, la fase di indicizzazione si completa in tempi di lunghezza variabile e in base al metro di giudizio da Google (età del sito, frequenza di aggiornamento dei contenuti etc.). La prassi naturale prevede la segnalazione a Google attraverso Webmaster […]