Come scrivere SEO oriented

Per scrivere SEO oriented è necessario ricorrere al SEO Copywriting, un’attività che consta nella redazione di testi ed articoli che coniuga capacità di scrittura e conoscenza delle pratiche SEO on page. Vediamo in che modo e sviluppare un testo ottimizzato che risponda ai criteri di valutazione di Google e dell’utente.

Saper scegliere le parole chiave rappresenta il primo passo per strutturare un testo SEO friendly. Il più celebre tra gli strumenti che ne agevolano l’analisi è il Keyword Planner di Google: con un interfaccia intuitiva, rilascia le stime di traffico relative alle parole chiave ricercate e un calcolo del budget.

Stimare la funzionalità delle key per scrivere SEO oriented è un’operazione imprescindibile: la strada corretta da battere per posizionarsi sulle parole chiave prescelte è quella di centellinare il ricorso alla keywords, evitando di imbottire il testo con le key di interesse. La deprecabilità del keyword stuffing è stata ampiamente trattata: come è noto, Google è in grado di captare un utilizzo eccessivo e illogico delle parole chiave.

È fondamentale ricordare che ogni testo del web deve essere letto e compreso da un essere umano. Le parole chiave vanno inserite con criterio (1 keyword ogni 100 parole), ma soprattutto va curato l’aspetto concettuale: un contenuto di valore riscontra successo quando è utile all’utente.

Per scrivere SEO oriented è indispensabile curare la struttura del testo:

  • Creare un H1 della pagina (titolo) con la parola chiave di interesse.
  • Sviluppare un H2 (sottotitolo) che sintetizzi o anticipi il contenuto, ricorrendo ad altre keyword affini.
  • Dividere il testo in paragrafi, ricorrendo al grassetto per evidenziare le keywords da suggerire all’attenzione dei motori di ricerca.
  • Ricorrere ad un plugin per la SEO (es. Yoast) per agevolare la corretta compilazione della struttura in tutti i campi adeguati.
  • Mai sottovalutare l’importanza delle immagini: ottimizzarle attraverso il tag alt e il titolo in cui inserire le nostre parole chiave è importante quanto la scrittura SEO oriented di un testo.

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Giovanni Sodano

Giovanni Sodano

Consulente Marketing, studioso di Seo e Naming. Autore del libro SeoDance.

Visita il sito

Altri post

Posting list

Con l’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca, la Seo è mutata progressivamente, virando un’attenzione sempre maggiore verso attività off-page . Lo sviluppo di una

Leggi tutto »

Keyword difficulty

La keyword difficulty di una parola chiave rappresenta un parametro numerico calcolato in percentuale che suggerisce la complessità in cui ci si imbatte se si

Leggi tutto »

L’importanza dei contenuti

L’importanza dei contenuti in ambito SEO ha conosciuto una profonda rivalutazione negli ultimi anni, provvedendo a scardinare una condizione preesistente: tra gli “esperti” del settore,

Leggi tutto »

Redirect 301

Attraverso il redirect 301 si riferisce ai motori di ricerca che l’Url ricercato è stato permanentemente spostato, evitando di imbattersi in una pagina dal contenuto

Leggi tutto »