Come riuscire a implementare la giusta ottimizzazione di una pagina web? Per poter creare pagine correttamente ottimizzate non serve approfondire l’aspetto tecnico dei complessi algoritmi di Google, ma basta conoscere gli elementi che contraddistinguono una pagina, per poter strutturare correttamente i suoi contenuti.
Ecco i 5 punti che una pagina web deve avere per essere Google friendly:
- La giusta scelta delle keywords
La scelta della keyword principale influisce in modo determinante sull’indicizzazione. È buon norma inserirla nel testo rispettando una cadenza di 100-150 parole. Il motivo è semplice: il motore di ricerca apprezza quegli elementi che suggeriscono il topic del contenuto; per una migliore ottimizzazione di una pagina web è bene utilizzare anche keyword correlate: varianti, sinonimi e frasi, servono ad estendere il concetto della parola chiave principale in forme diverse.
- Strutturare l’Url della pagina
Secondo Matt Cutts, Google si concentra sulle prime 3-5 parole che trova all’interno dell’Url: di conseguenza, l’Url di una pagina deve essere stringato e conciso, riassumendone il contenuto in poche parole; il consiglio è quello di scegliere le giuste keyword da incasellare nella stringa dell’Url.
- Ottimizzare il Tag Title
Uno degli elementi da curare con assoluta priorità è il tag title. Ma come deve essere il title perfetto secondo Google per contribuire all’ottimizzazione di una pagina web?
- deve comunicare l’argomento della pagina;
- non deve superare le 12 parole;
- utilizzare la keyword principale.
- Ottimizzare il Meta tag description
Il suo scopo è quello di offrire una sintetica descrizione della pagina. Come nel caso del title, anche il meta tag deve prevedere la presenza della keyword principale di nostro interesse e confermare il topic della pagina. Non deve superare le 12-15 parole (140-160 caratteri).
- Tag Alt nelle immagini
Le immagini di un sito contribuiscono a migliorane l’aspetto e agevolano la user experience. La presenza del tag alt nelle immagini è prerequisito essenziale per l’ottimizzazione di una pagina web. L’attributo alt offre un testo alternativo nel caso l’immagine non sia disponibile per qualche motivo e va sviluppato ricorrendo alle giuste keyword.