Ottimizzazione di una pagina web

Come riuscire a implementare la giusta ottimizzazione di una pagina web? Per poter creare pagine correttamente ottimizzate non serve approfondire l’aspetto tecnico dei complessi algoritmi di Google, ma basta conoscere gli elementi che contraddistinguono una pagina, per poter strutturare correttamente i suoi contenuti.

Ecco i 5 punti che una pagina web deve avere per essere Google friendly:

  1. La giusta scelta delle keywords

La scelta della keyword principale influisce in modo determinante sull’indicizzazione. È buon norma inserirla nel testo rispettando una cadenza di 100-150 parole. Il motivo è semplice: il motore di ricerca apprezza quegli elementi che suggeriscono il topic del contenuto; per una migliore ottimizzazione di una pagina web è bene utilizzare anche keyword correlate: varianti, sinonimi e frasi, servono ad estendere il concetto della parola chiave principale in forme diverse.

  1. Strutturare l’Url della pagina

Secondo Matt Cutts, Google si concentra sulle prime 3-5 parole che trova all’interno dell’Url: di conseguenza, l’Url di una pagina deve essere stringato e conciso, riassumendone il contenuto in poche parole; il consiglio è quello di scegliere le giuste keyword da incasellare nella stringa dell’Url.

  1. Ottimizzare il Tag Title

Uno degli elementi da curare con assoluta priorità è il tag title. Ma come deve essere il title perfetto secondo Google per contribuire all’ottimizzazione di una pagina web?

  1. deve comunicare l’argomento della pagina;
  2. non deve superare le 12 parole;
  3. utilizzare la keyword principale.

 

  1. Ottimizzare il Meta tag description

Il suo scopo è quello di offrire una sintetica descrizione della pagina. Come nel caso del title, anche il meta tag deve prevedere la presenza della keyword principale di nostro interesse e confermare il topic della pagina. Non deve superare le 12-15 parole (140-160 caratteri).

  1. Tag Alt nelle immagini

Le immagini di un sito contribuiscono a migliorane l’aspetto e agevolano la user experience. La presenza del tag alt nelle immagini è prerequisito essenziale per l’ottimizzazione di una pagina web. L’attributo alt offre un testo alternativo nel caso l’immagine non sia disponibile per qualche motivo e va sviluppato ricorrendo alle giuste keyword.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Giovanni Sodano

Giovanni Sodano

Consulente Marketing, studioso di Seo e Naming. Autore del libro SeoDance.

Visita il sito

Altri post

Webmaster tools di Google

Webmaster Tools di Google offre allo specialista del web una serie di possibilità funzionali alla valutazione della propria strategia SEO. Il punto centrale della questione

Leggi tutto »

La home page

La home page è il biglietto da visita di un sito web: per questa ragione, va meticolosamente implementata, coniugando praticità, efficienza ed un tocco estetico

Leggi tutto »

Keyword difficulty

La keyword difficulty di una parola chiave rappresenta un parametro numerico calcolato in percentuale che suggerisce la complessità in cui ci si imbatte se si

Leggi tutto »