Con l’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca, la Seo è mutata progressivamente, virando un’attenzione sempre maggiore verso attività off-page . Lo sviluppo di una posting list rappresenta il tassello essenziale per l’attività di link building. Quest’ultima consente di scalare le posizioni di Google, se opportunamente implementata attraverso una lista di siti adeguati. Infatti, per link building, s’intende la creazione di una rete di link che puntano al proprio sito: più popolari e autorevoli saranno tali fonti, più il sito ricevente ne gioverà, migliorando il posizionamento nelle Serp.
Le strategie migliori per un’attività di link building efficace.
Inserimento in directory: pratica gratuita nella maggioranza dei casi ma deve essere attentamente studiata. Infatti, è necessario scegliere directory di qualità e inserire link nella categoria più attinente al topic del nostro contenuto. La regola d’oro delle posting list in cui intervenire è evitare la duplicazione dei contenuti inserendo titoli e descrizioni diverse.
Promozione sui forum: intervenire in maniera mirata, inoltrando suggerimenti e consigli utili a chi frequenta il forum e inserendo una firma contenente l’url del proprio sito in calce. Per ottenere link naturali e spontanei, è necessario fornire risposte adeguate – in cui inserire il proprio link- e inerenti all’argomento del proprio sito.
Article marketing e comunicati stampa online. Quella dell’article marketing è una tecnica che permette di pubblicare recensioni e articoli su siti che offrono tale servizio. Il vincolo principale da osservare è di non duplicare i contenuti. Per diffondere il proprio contenuto, un’altra alternativa alle posting list tradizionali è quella dei comunicati stampa online. Caratterizzati da alcune caratteristiche specifiche (numero di caratteri, contenuti appropriati, etc) i siti che ospitano comunicati stampa possono essere un valido canale per accrescere la link popularity del proprio sito web.