Le strategie di link building sono essenziali per “costruire” al sito una reputazione di prestigio: se un sito ottiene link (di valore), allora significa che esso viene considerato un punto di riferimento da altre realtà del web. Ovviamente, i link “buoni” sono quelli attinenti al proprio topic: la tematizzazione è parte integrante dell’ottimizzazione di un sito, che assume ulteriore valore se i link in entrata presentano coerenza con l’argomento principale del sito a cui puntano.
Gli inbound link conferiscono un’identità al sito, agevolando la comprensione della sua qualità. Lo stesso Cutts ha confessato che, accantonando per un attimo i fattori che prevedono il ricorso a precise strategie di link building, i siti risultano di una qualità scadente. Questa considerazione conferma – se ce ne fosse ancora bisogno – la priorità della costruzione di una rete di link sana e virtuosa per influenzare positivamente il posizionamento.
Per perseguire tale risultato la parola d’ordine è: naturalezza. Sotto il profilo Seo, un link di rilievo è quello guadagnato in modo spontaneo. Assicurarsi un link in entrata naturale significa non riprodurlo in modo artificioso (con tecniche spam o link baiting), ma fare in modo che essi generino uno sharing volontario. A tal proposito, da alcuni anni si parla di link earning; “guadagnarsi” il link è tra le strategie di link building più funzionali: per farlo, è indispensabile creare contenuti di valore, naturalmente linkabili dall’utenza (infografiche, video, immagini, articoli, guide, consigli, recensioni).
Creare uno scambio di link verso altri siti può essere una tecnica efficace: linkare altri autori del web può produrre link di ritorno, se e solo se il contenuto sarà valutato positivamente da quella specifica nicchia di mercato. Una tecnica piuttosto redditizia è quella di rilasciare feedback e testimonianze su articoli o servizi acquistati: in questi casi, soprattutto quando si promuovono prodotti poco mainstream, è più facile attecchire tra le nicchie specifiche, generare link earning sancendo il successo di questa pratica tra le strategie di link building.