Il Facebook marketing è una delle realtà più consolidate tra le strategie di promozione e vendita sul web, grazie all’elevato engagement e alla esponenziale affermazione sul web consentita dalla social conversation: quest’ultima comporta l’affermazione della brand identity e delle modalità con cui il brand viene percepito dai potenziali clienti.
In quanto canale di marketing dalle potenzialità elevate, Facebook va gestito in sinergia con la comunicazione strutturale del marchio fugando ogni approssimazione nella creazione di una campagna comunicativa ad hoc. Perpetuare un’accumulazione indiscriminata di “likes” su una pagina aziendale, amministrandola con superficialità e senza una strategia editoriale partecipata non vuol dire fare Facebook marketing.
Di seguito riportiamo alcuni consigli utili per una content curation funzionale al brand engagement.
Per studiare i contenuti da proporre sulla fan page, il primo step da seguire è l’individuazione del target di riferimento. Il microtargeting consente di definire il pubblico in modo avanzato, scremandolo in base ad interessi e peculiarità molto precise. Grazie a quest’opzione, si può costruire un contenuto appropriato alle esigenze dell’utente, catalizzandone l’attenzione attraverso il passaparola e lo sharing.
La pubblicazione di contenuti deve avvenire con regolarità. Essa può variare in rapporto alle specifiche aziendali: ad ogni modo, le operazioni di Facebook marketing più utili prevedono una pubblicazione che può variare dai 3-4 post settimanali ai 3-4 post quotidiani.
Non eccedere nell’autoreferenzialità, alternando contenuti “proprietari” (del sito o blog dell’azienda) con contenuti “esterni”, coerenti con la mission aziendale.
La parola al contenuto: l’edgerank, assegna un valore top ad un contenuto, incrementandone la visibilità. Per favorire lo sharing, il commento e i like (questa la gerarchia dei tre valori di influenza social) devono essere curati i contenuti multimediali: video e immagini sono capaci di generare brand engagement di valore.
Per raggiungere nuovi clienti su Facebook va avviata una campagna di Ads, indispensabile per fare Facebook marketing: attivando con semplicità un account Business si possono sviluppare 2 tipi di pubblicità principali:
- Creare un post sponsorizzato con “metti in evidenza”, per diffondere una promozione in corso, una pagina o un contenuto in particolare.
- Pannello inserzioni di Facebook Ads, per gestire ogni aspetto dell’account pubblicitario e creare inserzioni di varia natura (“Mi piace”, offerte, conversioni o click sul sito, eventi).