BLOG

interesting news & events

SEO tools indispensabili

Di seguito, abbiamo raccolto una gamma di SEO tools, strumenti definitivi per migliorare il posizionamento di un sito web. Le risorse raccolte rappresentano il top di quanto il web ha da offrire, una summa degli utilities immancabili tra i “preferiti” di qualsiasi professionista della search engine optimization.

Keyword planner di Google. Meglio conosciuto nella versione italiana come “Strumento di pianificazione delle parole chiave”, il tool di Google coniuga la versatilità e la funzionalità con il pregio di essere uno strumento free. Esso supporta lo specialista nell’individuazione delle parole chiave più disparate che definiscono il core della propria attività. La garanzia di un’attendibilità che rende il Keyword planner uno dei SEO tools “definitivi” per migliorare il posizionamento di un sito è lo storico di Google a cui attinge.

Ubersuggest. Sfruttando Google Suggest, il tool in questione suggerisce una quantità esorbitante di parole chiave affini alla keywords introdotta nel form in prima pagina, opportunamente divise e raggruppate per ordine alfabetico.

Semrush. Basta inserire un dominio, una keyword o un URL nel campo apposito e Semrush genera una mole di informazioni indispensabili per analizzare il proprio sito o quello della concorrenza, offrendo un rapporto dettagliato delle parole chiave contenute nella pagina e altri dati importanti (volume ricerca, traffico, concorrenza, etc); assolutamente tra i primi SEO tools “definitivi” per migliorare e monitorare il posizionamento.

Woorank. Offre il checkup dettagliato di un sito, giudicando il dominio sulla base di un punteggio che va da 0 a 100: analisi dei tag, della sitemap, errori 404, tempo e velocità di caricamento, microdati, parole chiave indicizzate, etc. In sintesi, Woorank suggerisce dove intervenire per ottimizzare al meglio il sito analizzato.

Majestic Seo. Esso proietta nella rete di link che riguardano il sito in analisi, sul quale vengono sciorinate le informazioni e i dati relativi ai link in entrata. L’interfaccia è integrata da grafici utili e funzionali che rendono Majestic Seo uno tra i SEO tools “definitivi per migliorare il posizionamento di un sito, facendolo spiccare su tutti quelli che riguardano lo studio approfondito dei back link.