L’indicizzazione delle pagine web ha come finalità principale l’accrescimento delle visite ad un sito, che potrà scalare le posizioni all’interno delle Serp attraverso un’oculata attività di Search Engine Optimization (SEO). Il primo step da compiere è segnalare il portale ai motori di ricerca. Per farlo è sufficiente riempire un’ apposita scheda messa a disposizione da Google, Yahoo! e Bing.
Le modalità di inserimento dell’Url sono intuitive e rapide. Ma il posizionamento di un sito avviene attraverso la cura dei contenuti: content is the king è la prima regola d’oro da seguire per effettuare una corretta indicizzazione delle pagine web. Lo slogan precedente evidenzia la necessità di postare sul web contenuti validi, attinenti al topic del sito e contraddistinti da una scrittura immediata, efficace e chiara: di questo si occupa il Seo Copywriting.
La stesura di un testo procede dallo studio delle keyword che identificano la nostra attività. Le “parole chiave” sono l’elemento di contatto tra il motore di ricerca e il sito a cui rimandano e sono costituite da termini o frasi utilizzati all’interno dei contenuti prodotti costantemente allo scopo di indicizzare le pagine web.
Gli inbound link possono essere considerati come il riconoscimento del valore ai contenuti a cui rimandano nella pagina del proprio sito. Per combattere lo spam eccessivo e la compravendita di link, con Penguin Google si è evoluto verso una visione qualitativa dei link in ingresso. La link quality prende in esami alcuni valori:
- Naturalezza: niente acquisto o scambio di link con automatismi forzati. La naturalezza di un link è preservata quando esso è collegato e coerente al topic del sito;
- Contestualità: suggerisce la necessità di una congruenza tematica ai fini di una corretta indicizzazione delle pagine web che si linkano;
- Buona reputazione: un link di qualità proviene da un sito di qualità. Solo in questo caso, esso avrà un peso influente per la pagina che lo riceve.