Cosa fare dopo un intervento su una pagina

Cosa fare dopo un intervento su una pagina? Aggiornare i contenuti di una pagina, ripulire una pagina da spamming, rimuovere backlink o fare link building: sono molteplici i dati statistici da verificare con regolarità al fine di appurare il posizionamento del sito sui Google. Il metro di giudizio primario proviene dall’analisi del traffico: in una […]

La cache di Google

La cache di Google è una memoria locale il cui scopo è la velocizzazione della visualizzazione delle pagine web. Grazie a questo grande archivio, vengono memorizzati elementi come immagini e script che saranno utilizzati durante la prosecuzione della navigazione, così da non appesantire il caricamento delle pagine successive. Inoltre, il suo utilizzo agevola nello svolgimento […]

Il crollo dalle SERP

Il crollo dalle SERP è lo spauracchio di tutti i Seo Specialist: molto spesso si scopre, da un giorno all’altro, di essere stati retrocessi senza un apparente motivazione. A monte, questo capita perché il posizionamento organico viene influenzato da numerosi fattori esterni che, di conseguenza, procurano una crescita o una diminuzione in termini di traffico, […]

Quando i risultati non si vedono

Quando i risultati non si vedono e il posizionamento sembra un miraggio, controllare fattori on/off site e la Sandbox di Google diventa essenziale: essi sono elementi da verificare con attenzione in fase di monitoraggio della propria attività SEO. Evidentemente, tenere conto di certi parametri diventa fondamentale sia in fase di strutturazione del sito che durante […]

Controllo su più Data Center (Google Dance)

La Google Dance (o “GoogleDance”) è un processo di durata differente (può durare giorni o settimane) in cui il motore di ricerca da cui prende il nome sviluppa un aggiornamento del proprio database. Rinnovando i propri archivi, Google avvia un adeguamento delle risorse presenti sul web, conteggiando il nuovo numero di backlink ricevuti da ciascuna […]

Webmaster tools di Google

Webmaster Tools di Google offre allo specialista del web una serie di possibilità funzionali alla valutazione della propria strategia SEO. Il punto centrale della questione attinente alla Search Console (questo il suo nuovo nome) è la possibilità di guardare con gli occhi di Google il proprio sito, così da valutare il livello di indicizzazione e […]

Monitoraggio dei competitors

Il monitoraggio dei competitors è una fase che permette di delineare i punti di forza e di debolezza della concorrenza, senza la quale si rischia di inficiare la base di qualsiasi strategia SEO. I valori da parametrare per una valutazione funzionale dei concorrenti si concentrano in tre macro-categorie di pertinenza. L’autorevolezza dei siti concorrenti sui […]

Keyword difficulty

La keyword difficulty di una parola chiave rappresenta un parametro numerico calcolato in percentuale che suggerisce la complessità in cui ci si imbatte se si sceglie di puntare su una specifica parola chiave. Alcune parole chiave hanno un grado di competitività più alto rispetto ad altre: di conseguenza, è necessario selezionare accuratamente quelle keyword più […]

La home page

La home page è il biglietto da visita di un sito web: per questa ragione, va meticolosamente implementata, coniugando praticità, efficienza ed un tocco estetico che non guasta mai. Spesso, la pagina principale è il luogo da cui avviene anche il numero maggiore di uscite: se le sue dimensioni e caratteristiche non rivelano l’anima e […]

Scelta delle keywords (Longtail + Budget)

La scelta delle keywords è la vera forza della Seo, soprattutto conciliando le parole chiave della long tail con il proprio budget a disposizione. Le reali intenzioni dello user 2.0 sono complesse e i search engine vengono interrogati in base a query sempre più estese, lontane dalle vecchie keywords secche, su cui è impossibile competere. […]