La home page

La home page è il biglietto da visita di un sito web: per questa ragione, va meticolosamente implementata, coniugando praticità, efficienza ed un tocco estetico che non guasta mai. Spesso, la pagina principale è il luogo da cui avviene anche il numero maggiore di uscite: se le sue dimensioni e caratteristiche non rivelano l’anima e la ragion d’essere del sito, non chiarendo qual è lo scopo della tua presenza online, essa sarà difficilmente oggetto di una visita successiva.

La sua finalità principale della è coadiuvare l’utente nella ricerca di una soluzione precisa alla sua richiesta, orientandolo e chiarendo di cosa tratta il sito. La home page deve agevolare la navigazione all’interno del siti. La strutturazione più efficace prevede che le pagine più esemplificative o di maggior rilievo dell’intero sito debbano essere raggiungibili dalla home: pochi link (ma buoni) e strumenti per una navigazione adeguata (divisione semplificata in sezioni, barra di ricerca). La pagina principale deve rispecchiare la preferenza delle priorità da comunicare stabilite, attirando l’attenzione dell’utente e spingendolo ad addentrarsi nelle sezioni interne.

Una delle condizioni necessarie per la “conquista” dell’attenzione dell’utente è il tempo di apertura delle pagina: in particolare, la pagina principale non deve avere tempi di caricamento troppo elevati. Infatti, la velocità con cui si carica la home page è tra le componenti della Seo moderna di maggiore rilevanza: il consiglio per agevolare la user experience riducendo tali tempi è quello di non costruire una home page “troppo pesante” (ottimizzare CSS, immagini, video, scripts).

Considerando la crescita esponenziale del mobile, un fattore critico da valutare è l’ottimizzazione per smartphone e tablet, strutturando le dimensioni della pagina principale per tutte le tipologie di risoluzioni (responsive web design).

Evidentemente, una i criteri di efficienza e funzionalità devono conciliarsi con una definizione grafica da curare nel dettaglio: coerenza, utilità ed aspetto estetico sono i presupposti indispensabili per una home page che possa accontentare le richieste e rispondere alle esigenze più disparate dell’utente.

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Giovanni Sodano

Giovanni Sodano

Consulente Marketing, studioso di Seo e Naming. Autore del libro SeoDance.

Visita il sito

Altri post

Viral marketing

Il viral marketing è una tecnica di marketing non convenzionale. L’accostamento con il virus biologico chiarisce le modalità di propagazione che lo caratterizzano: trasmissione di

Leggi tutto »