La pianificazione di una campagna Seo rientra in una strategia ben più ampia di SEM (Search Engine Maarketing), che rappresenta quel ramo del Web Marketing riferito al mondo dei motori di ricerca e che ha come obiettivo portare un determinato flusso di utenti online presso il sito da implementare. I passi propedeutici per determinare un piano di azioni volte a sviluppare una strategia vincente sul web possono essere così sintetizzati:
- Definire gli obiettivi in base ad uno studio aziendale e studiare una strategia per raggiungere lo scopo preposto.
- Analisi della domanda di mercato e della concorrenza.
- Individuazione del target da servire.
- Pianificazione di una campagna Seo e Sem adeguata.
A questo punto è possibile passare alla Seo vera e propria. È opportuno intervenire sul codice Html, apportare modifiche al layout o all’architettura del sito, definire un’agevole struttura di navigazione. L’analisi esterna riguarda i fattori off page: la sua importanza è connessa con la capacità di preservare nel tempo un’indicizzazione duratura. I fattori off page comprendono la link popularity, la link building e l’author rank.
Pur non rientrando in un’ottica Seo, vanno presi in esame anche altri elementi che completano la fase di promozione del sito in costruzione: campagne di email marketing e un’intensa attività sui Social Media sono un valore aggiunto che completa la pianificazione di una campagna Seo.
La fase conclusiva consiste nell’elaborazione e nell’interpretazione dei risultati ottenuti: monitorare le mosse attuate suggerisce se il lavoro procede bene o se è necessario cambiare. Dall’analisi qualitativa e quantitativa degli utenti che accedono al sito e dal relativo tempo di permanenza si ottiene il feedback principale per comprendere la bontà della strategia attuata in ambito Seo.
Per dare uno slancio ulteriore ai nostri obiettivi, potrebbe essere utile affiancare una serie di operazioni a pagamento come pubblicità su siti altrui o campagne Pay Per Click alla pianificazione di una campagna Seo.