Strumenti SEO e tools indispensabili

Ecco una lista di strumenti seo e tools indispensabili da operare per un’analisi seo che si rispetti.

Google Adwords Keyword Planner permette di ricercare una keword, con relative idee per gruppi di parole chiave simili o attinenti, allo scopo di attivare una campagna adwords, e visualizzare le statistiche e il traffico della parola cercata, rilasciando il volume di ricerca, le previsioni, i clic e le conversioni ipotizzate su una data parola chiave.

Disponibile in versione freemium, wordtracker è tra i più conosciuti software online per ricerca di keywords. Permette di inserire una parola chiave per una stima di 100 keyword correlate e relativo volume di ricerca.

Nella lista degli strumenti seo e tools indispensabili per un Seo Specialist, ci sono ubersuggest e Sem Rush: dal primo si ottiene una lista di keyword correlate tra loro, semplicemente inserendo la parola chiave. Sem Rush consegna performance del sito, volume di traffico, PPC, dati sulle attività di un competitor.

Open Site Explorer analizza i link della concorrenza, studia le anchor text che utilizzano i competitors e crea un report sui siti che vogliamo monitorare.

Majestic Seo, permette di verificare le informazioni generali (numero backlink esterni, domini di riferimento, etc.) su Url o dominio.

Ahrefs ricostruisce il numero dei backlink, il numero dei domini corrispondenti e una divisione dei tipi di backlink. Must have nella lista di strumenti seo e tools indispensabili.

Screaming Frog Seo Spider Tool scansiona e analizza le pagine web del proprio sito, offrendo info indispensabili dal punto di vista Seo: title, descpription, heading tag, informazioni sulle immagini e sui link.

Link Checker è un tool gratuito per analizzare la validità dei link di un dominio. I maggiori errori legati agli Url sono segnalati attraverso questo prezioso supporto Seo.

Creato un account, si possono monitorare traffico, comportamento in tempo reale dell’utente, contenuti e parole chiave più popolari, conversioni e sorgenti di traffico. Grazie allo studio dettagliato che svolge su un sito, Google Analytics non può certo mancare nella lista di strumenti seo e tools indispensabili.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Giovanni Sodano

Giovanni Sodano

Consulente Marketing, studioso di Seo e Naming. Autore del libro SeoDance.

Visita il sito

Altri post

Viral marketing

Il viral marketing è una tecnica di marketing non convenzionale. L’accostamento con il virus biologico chiarisce le modalità di propagazione che lo caratterizzano: trasmissione di

Leggi tutto »

Modifiche al sito

Le modifiche al sito rappresentano un insieme di interventi fondamentali per concretizzare un’ottimizzazione funzionale del sito stesso, per agevolare una regolare indicizzazione. Indispensabile la cura

Leggi tutto »

Indicizzazione delle pagine web

L’indicizzazione delle pagine web ha come finalità principale l’accrescimento delle visite ad un sito, che potrà scalare le posizioni all’interno delle Serp attraverso un’oculata attività

Leggi tutto »