Effettuare un’analisi dei testi dei competitors in modo scrupoloso e attento è tra le priorità in fase preliminare per l’ottimizzazione efficace di un contenuto. Per avere cognizione della concorrenza è utile strutturare preventivamente un piano di keywords su cui strutturare i contenuti del proprio sito. Da questo studio, digitando tali parole chiave sul web, emergeranno i maggiori competitors sul nostro campo di interesse e capiremo su quali e quante di quelle key essi si sono posizionati organicamente. In questa fase si potranno ottenere preziose informazioni su:
- Caratteristiche del profilo competitor
- Content strategy attuata
- Core business
- Usability e conseguente comportamento dell’utente sul sito concorrente
Per effettuare un’oculata analisi dei testi dei competitors è necessario verificare attentamente il relativo sito. Interpretando le varie dinamiche relative (keyword prominence, keyword density, keyword proximity) e le qualità dei loro contenuti si può imparare davvero molto: se un sistema funziona, non è sbagliato ispirarsi ai suoi punti di forza per migliorare.
Il punto capitale di questa fase è lo studio del modo in cui vengono utilizzate le parole chiave. Esistono degli strumenti utilissimi per individuare i contenuti top della concorrenza. Essi sono:
- BuzzSumo. Rintraccia sul web tutti i contenuti di una query, così da evidenziare gli argomenti più trendy escovare opinion leaders. Utilizzando la barra relativa, questo strumento agevola l’analisi dei testi dei competitors: inserendo l’url del sito che vogliamo studiare, restituisce i risultati filtrati per categoria fino ad un anno.
- Searchmetrics. Prevede una versione premium (in abbonamento), e una demo (con azioni limitate e un panorama sui dati ridotto). Searchmetrics agevola il monitoraggio della visibilità su tutte le keywords, tracciando il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.
- SemRush. Analizza il posizionamento delle parole chiave attraverso una suite di strumenti variegata, traccia le performance del sito, consente uno studio approfondito delle keywords della concorrenza e agevola la ricerca di nuove parole chiave. SemRush è necessario per migliorare la propria strategia di web marketing ed effettuare un’analisi dei testi dei competitors.