BLOG

interesting news & events

L’originalità dei testi

L’originalità dei testi è un elemento determinante in merito al corretto posizionamento di un sito web, per evitare seccanti penalizzazioni del motore di ricerca e feedback negativi da parte dell’utenza. È essenziale insistere su un concetto: l’obiettivo primario di Google è perseguire la soddisfazione dell’utente che effettua la ricerca; la qualità dei contenuti ricercata dall’internauta è una prerogativa che non può essere sacrificata.

Duplicare o copiare parzialmente un contenuto è un errore tecnicamente grossolano: riproporre lo stesso contenuto non comporta un posizionamento efficiente, soprattutto quando si desidera posizionare un nuovo sito.

Siti aggregatori (Liquida, Wikio) possono presentare un posizionamento migliore rispetto al proprio su cui è pubblicata la risorsa. L’originalità dei contenuti, in questi casi, non viene compromessa: è la grande struttura e l’ottimizzazione on page ed off page di queste realtà web a connotarle a monte con un ranking superiore riconosciuto da Google.Se fosse necessario pubblicare nuovamente lo stesso contenuto si può ricorrere al valore no index e all’attributo no follow.

Esistono in rete numerosi tools per verificare i contenuti duplicati:

Copyscape. Con Copyscape è possibile operare attraverso una modalità semplificata di intervento: incollare l’URL di una pagina, al fine di scoprire se il suo contenuto è stato replicato da terzi. Con l’account gratuito verranno rilasciati i primi 10 risultati: per verificare l’originalità dei contenuti ulteriori, è necessario passare ad una versione gratuita.

Plagiarism Checker. Grazie a questo tool è possibile effettuare ricerche sui motori di ricerca per scovare duplicati di una frase o di un testo completo. Integra un pratico inserimento del Google Alert per segnalare quando è stato individuato il testo copiato.

Plagium. Attraverso il supporto di un utile grafico vengono visualizzati i risultati relativi ai contenuti simili, organizzabili in base all’ordine temporale in cui sono stati ritrovati. Plagium permette inoltre di scremare la ricerca in base a alle categorie Web e News.

Tutti gli strumenti suddetti incentivano la creazione di testi unici e l’originalità di contenuti; tuttavia, è indubbio che non tutti siano in grado di poter scrivere un testo che risponda a certi prerequisiti. Affidarsi ad un copywriter esperto o ricorrere a content marketplace (melascrivi.com) può essere la soluzione per servirsi di professionisti retribuiti per creare contenuti originali ed esclusivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *